Le aree di sgambettamento sono destinate esclusivamente ai cani (muniti di microchip regolarmente iscritti presso l'anagrafe canina) ed ai loro proprietari;
Al loro interno i cani possono essere lasciati liberi di correre e giocare sotto la responsabilità dei conduttore nel rispetto deli altri frequentatori dell'area.
Educazione Cinofila e Rieducazione: l'educazione del proprio cane è una fase importante per la convivenza tra cane - cane e cane - padrone. Il cane rispetta la scala gerarchica riconoscendo per tanto un "capobranco", ovvero chi è più forte di lui come tra i lupi , nel nostro caso è il padrone al quale si sottomette e obbedisce. Nel caso in cui il proprio cane non rispettasse questa scala gerarchica, dovrà essere introdotto alla rieducazione o educazione in modo da ripristinare l'equilibrio tra le parti .
Anche la Socializzazione è un aspetto importante sia per il proprietario sia per il cane, saperne gestire il comportamento in ogni momento della giornata e soprattutto se ci si trova in spazi aperti, alla presenza di altri cani, persone e distrazioni è un fattore della vita e della convivenza uomo cane da tenere in considerazione. Far si che il proprio cane rispetti chi gira intorno a lui senza assumere comportamenti aggressivi è sempre un vanto per ogni proprietario di cani.
Asilo / Dog Sitting: è un servizio esclusivo per il vostro cane per la cura, l'assistenza lo svago di un animale da compagnia durante l'assenza del padrone. Come avviene per i bambini, una persona, il dogsitter, accudisce il cane quando il proprietario è momentaneamente assente, per qualunque motivazione ( lavoro , vacanza, ecc.. ) non potendo prestare le dovute attenzioni al proprio cane, viene assegnato a un custode temporaneo.
Nosework: è uno sport canino creato per simulare le attività di rilevamento cane professionali. Un cane e un padrone formano una squadra. I cani devono trovare un odore "bersaglio" nascosto, spesso tra distrattori, ignorandoli (come il cibo o giocattoli), e allertare il gestore. Dopo che il cane rileva l'odore viene ricompensati con del cibo o un giocattolo. Nosework è un'attività in crescita, utile anche per chi ha cani con disabilità o problemi di comportamento.​
Agility Dog: è uno sport cinofilo a tempo che consiste nell'affrontare un percorso ad ostacoli (tunnel e ostacoli da saltare ), simile ad un percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli in un ordine ben preciso e previsto, cercando di non commettere errori e quindi ricevere alcuna penalità il tutto nel minor tempo possibile.
In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.
Obedience: attento , seduto , al piede, al posto e altri comandi sono le parole che il cane imparerà ad ascoltare e ad eseguire in un livello di istruzione di base. Questi comandi e il relativo insegnamento per giusta regola dovrebbero essere impartiti da ogni membro della famiglia, in modo che qualunque sia il proprietario che in quel momento si trovi a contatto con il cane ottenga sempre gli stessi risultati di obedience.
Dog Trekking:
​
​
​
Formatore cinofilo: sono i "professori" cioè il personale competente ed abilitato a formare futuri Istruttori Cinofili e Conduttori nella fase addestrativa e operativa.
​